TopRightLogin

  • 1 yale law filter.jpg
  • 2supreme.jpg
  • 3chicago.jpg
  • classroom.jpg
  • colosseo filter.jpg
  • milantram.jpg

ALMA-ASLA SCHOLARSHIPS (Italian Only)

ALMA e' lieta di informarvi che, anche quest’anno, in collaborazione con ASLA (Associazione Studi Legali Associati) promuove l’assegnazione di due borse di studio a favore di studenti ammessi alla frequenza di un Master in Legge (LL.M.) presso law school statunitensi per l’anno accademico 2014/2015.

L’importo di ciascuna borsa di studio è di € 5.000,00 che verrà erogato a favore del candidato selezionato in base ai criteri che si riportano nel regolamento allegato.

Cordiali saluti.

Download pdf

ALMA - Bocconi NYC Cocktail - April 27, 2016

                                                               

Dear Alumni and Friends,

Please join our Bocconi Friends for their Aperitivo on Wednesday, April 27, 6.30 at

Stella Private Room at Le Cirque
One Beacon Court 151 E 58th St New York, NY 10022 
 

The Bocconi Alumni Association of New York welcomes 15 high achieving Bocconi law students visiting the Big Apple for their In-Company Training.

The event is open to all the Alumni and the members of 
ALMA, the Italian LL.M. Association,

Bocconi Alumni and the 
Confederation of Columbian Lawyer Association.

 

RSVP HERE (Bocconi Website)
 
Cash Bar

$10 for non-alcoholic beverages and wine
$15 for cocktails
A selection of appetizers is offered by Le Cirque
Business Attire

In collaboration with:
 

ALMA ASLA BORSA DI STUDIO 2019

ASLA, Associazione Studi Legali Associati (www.aslaItalia.it) e ALMA, l’associazione italiana (www.llm.it) degli studenti e detentori di diploma estero di “Master in Legge” (LL.M.), anche quest’anno e per la sesta edizione hanno deliberato di procedere all’assegnazione di una Borsa di Studio a favore di laureati e laureate in giurisprudenza che abbiano conseguito l’ammissione alla frequenza di un corso LL.M. post-laurea, di durata almeno annuale, presso una facoltà di giurisprudenza universitaria (“Law School”) negli Stati Uniti d’America per l’anno accademico 2019/20. L’importo della Borsa di Studio è di Euro 5.000 (cinquemila/00), e verrà erogato in base ai criteri e modalità che seguono.

 

Si ricorda che il regolamento relativo alle borse per l’anno 2019/2020 è consultabile a questo link.

(Aggiornamento 2019) Finanziare il proprio LL.M.: borse di studio e prestiti

di Beatrice Bottini (LL.M. 2018) -

 

Lo sanno tutti, un master in America non è proprio a buon mercato e, spesso, trovare il modo di finanziare questa esperienza è tra le attività più difficili.

Se volete ottenere una borsa di studio o un prestito, infatti, non pensate che le vostre fatiche siano finite una volta raccolti i documenti necessari a presentare application nelle università da voi selezionate.

Una volta finalizzati i documenti per le application, infatti, dovrete iniziare un attento lavoro di preparazione dei documenti necessari a presentare domanda per ottenere tali borse di studio o prestiti.

Anzi, in alcuni casi, dovrete pensarci prima ancora di creare la short list delle università a cui fare domanda.

 Se gran parte dei documenti richiesti sono standard, infatti, non mancano i casi in cui i bandi per borse di studio e prestiti richiedono la preparazione dei temuti essays, spesso mirati a determinare se il percorso di studi che si intende intraprendere possa essere compatibile con le finalità per le quali le agevolazioni economiche sono state pensate.

 Gli importi delle agevolazioni variano, così come le date entro le quali le domande vanno presentate e i requisiti necessari.

 Pressoché tutte le università americane offrono delle borse di studio. Il primo posto in cui cercare, quindi, è sicuramente il sito delle università da voi selezionate. In alcuni casi le borse sono basate solo sul merito, in altri su una combinazione di merito e reddito. In ogni caso si tratta generalmente di partial scholarships e solo in alcuni casi - e comunque in numero limitato - di full scholarship che vanno a scontare in tutto o in parte la tuition da dover pagare per la frequenza del master ma non coprono, generalmente, costi relativi a vitto, alloggio, assicurazione, trasporti, etc.

 Oltre alle università, sono diverse le associazioni ed istituzioni che offrono agevolazioni per lo svolgimento di un master all’estero, in alcuni casi sotto forma di borsa di studio in altri sotto forma di prestito agevolato. Di seguito un elenco, non esaustivo, di alcune di esse, da utilizzare quale base di partenza per le vostre ricerche. I bandi variano di anno in anno quindi è necessario monitorare i siti con attenzione.

ASLA http://www.aslaitalia.it

Fulbright Scholarship - https://us.fulbrightonline.org/

Fondo Studenti Italiani - http://www.fondostudentiitaliani.it/

Bonelli Erede - https://www.belex.com/

Fondazione Rotary - https://www.rotary.org/it/our-programs/scholarships

American Association of University Women - https://www.aauw.org/

PEO International Peace Scholarships - www.peointernational.org

Evento ASLA "Diritto Al Futuro" 18 Maggio 2018

                                           

Gladly Invites all of Its Members

to Attend the Following Event in Milan

                              ASLA Diritto al Futuro

 

MILAN, ITALY - MAY 18, 2018

Palazzo Mezzanotte

Piazza degli Affari

20123 Milano

Italy

REGISTER HERE / REGISTRATI

DOWNLOAD BROCHURE

DESCRIZIONE

Diritto al Futuro” è il luogo in cui il diritto intersecherà scienza, tecnologia, cultura, arte, spettacolo e sport per combinarsi in nuovi modi di pensare la professione legale
L’avvocatura ridefinirà se stessa attraverso le conquiste ottenute in altri ambiti, per generare servizi di maggior valore per sé e la società e luoghi di lavoro inclusivi e rispettosi delle diversità.

(In corso di ACCREDITAMENTO presso l'ORDINE DEGLI AVVOCATI)


A chi si rivolge:
Studi legali associati e avvocati, associazioni e comunità professionali, laureandi, neo-laureati in materie giuridiche, praticanti avvocati, studenti di giurisprudenza e giovani, in generale, Università e Schools of Law, Istituzioni di riferimento per il mondo legale (Ordini, Cassa Forense), Magistrati, business community e istituzioni finanziarie, imprese e associazioni di categoria, stakeholder sociali e culturali, opinion maker e media.

Grazie a un costante avvicendarsi di speaker, “Diritto al Futuro” si propone di affrontare una serie di argomenti volti all’innovazione nel mondo della professione legale, suddivisi in quattro aree distinte ma complementari che coprono i temi:

  • della Formazione
  • del Mercato
  • dell’Organizzazione
  • della Diversity

Lecture, conference, workshop, dibattiti che avranno per protagonisti esperti, studiosi, rappresentanti di istituzioni, università ed esponenti di spicco del panorama economico, sociale, culturale, artistico, nazionale e internazionale, per discutere e confrontarsi sui grandi temi dell’innovazione e sul futuro della professione legal.