TopRightLogin

  • 1 yale law filter.jpg
  • 2supreme.jpg
  • 3chicago.jpg
  • classroom.jpg
  • colosseo filter.jpg
  • milantram.jpg

(Aggiornamento 2019) Finanziare il proprio LL.M.

(Aggiornamento 2019) Finanziare il proprio LL.M.: borse di studio e prestiti

di Beatrice Bottini (LL.M. 2018) -

 

Lo sanno tutti, un master in America non è proprio a buon mercato e, spesso, trovare il modo di finanziare questa esperienza è tra le attività più difficili.

Se volete ottenere una borsa di studio o un prestito, infatti, non pensate che le vostre fatiche siano finite una volta raccolti i documenti necessari a presentare application nelle università da voi selezionate.

Una volta finalizzati i documenti per le application, infatti, dovrete iniziare un attento lavoro di preparazione dei documenti necessari a presentare domanda per ottenere tali borse di studio o prestiti.

Anzi, in alcuni casi, dovrete pensarci prima ancora di creare la short list delle università a cui fare domanda.

 Se gran parte dei documenti richiesti sono standard, infatti, non mancano i casi in cui i bandi per borse di studio e prestiti richiedono la preparazione dei temuti essays, spesso mirati a determinare se il percorso di studi che si intende intraprendere possa essere compatibile con le finalità per le quali le agevolazioni economiche sono state pensate.

 Gli importi delle agevolazioni variano, così come le date entro le quali le domande vanno presentate e i requisiti necessari.

 Pressoché tutte le università americane offrono delle borse di studio. Il primo posto in cui cercare, quindi, è sicuramente il sito delle università da voi selezionate. In alcuni casi le borse sono basate solo sul merito, in altri su una combinazione di merito e reddito. In ogni caso si tratta generalmente di partial scholarships e solo in alcuni casi - e comunque in numero limitato - di full scholarship che vanno a scontare in tutto o in parte la tuition da dover pagare per la frequenza del master ma non coprono, generalmente, costi relativi a vitto, alloggio, assicurazione, trasporti, etc.

 Oltre alle università, sono diverse le associazioni ed istituzioni che offrono agevolazioni per lo svolgimento di un master all’estero, in alcuni casi sotto forma di borsa di studio in altri sotto forma di prestito agevolato. Di seguito un elenco, non esaustivo, di alcune di esse, da utilizzare quale base di partenza per le vostre ricerche. I bandi variano di anno in anno quindi è necessario monitorare i siti con attenzione.

ASLA http://www.aslaitalia.it

Fulbright Scholarship - https://us.fulbrightonline.org/

Fondo Studenti Italiani - http://www.fondostudentiitaliani.it/

Bonelli Erede - https://www.belex.com/

Fondazione Rotary - https://www.rotary.org/it/our-programs/scholarships

American Association of University Women - https://www.aauw.org/

PEO International Peace Scholarships - www.peointernational.org